Sala di Registrazione Richiami Sonori

Richiami Sonori: Un Nuovo Capitolo nel Polo Messapia

L’IISS Ferraris De Marco Valzani amplia l’offerta formativa con un innovativo laboratorio di Tecnica del Suono e Doppiaggio.

l panorama educativo del Polo Messapia si arricchisce di una nuova risorsa con l’introduzione del laboratorio “Richiami Sonori” presso la sede De Marco dell’Istituto IISS Ferraris De Marco Valzani. Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nel percorso di formazione superiore, progettato per rispondere in modo efficace alle esigenze del settore dello spettacolo e della produzione multimediale.

Il laboratorio è il risultato di un attento processo di pianificazione e collaborazione con figure professionali di spicco nel panorama artistico e tecnico, inclusi esperti di suono e professionisti del doppiaggio, che contribuiscono a trasferire conoscenze e competenze fondamentali agli studenti. L’obiettivo principale del laboratorio è quello di formare figure professionali qualificate, capaci di inserirsi con successo in diversi ambiti lavorativi, dalla produzione cinematografica e televisiva, alla musica e al fotogiornalismo.

La scelta di ampliare l’offerta formativa con materie come Tecnica del Suono e Tecniche & Tecnologia dello Speakeraggio e del Doppiaggio risponde a una visione educativa che mira a integrare le tradizionali discipline accademiche con insegnamenti più tecnici e specifici. Il laboratorio offre la possibilità di apprendere direttamente all’interno di un ambiente attrezzato con strumentazione all’avanguardia, sotto la guida di professionisti del settore.

Con l’apertura di “Richiami Sonori”, l’IISS Ferraris De Marco Valzani conferma il suo impegno nella creazione di opportunità educative che anticipano le esigenze del futuro del lavoro e della società, preparando gli studenti a sfide professionali che richiedono una sempre maggiore specializzazione.