L’anno scolastico 2023-2024 è stato ricco di attività di orientamento per l’IISS Ferraris De Marco Valzani di Brindisi e San Pietro Vernotico. L’Istituto, con l’obiettivo di supportare gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del loro futuro scolastico, ha organizzato un percorso articolato e coinvolgente.

Le attività svolte:

• Open Day: le nostre sedi hanno aperto le porte a centinaia di studenti e famiglie, curiosi di conoscere l’offerta formativa dell’Istituto. Docenti e studenti hanno accolto i visitatori, illustrando i diversi indirizzi di studio e le attività curriculari ed extracurriculari.
  • Laboratori esperienziali: gli studenti hanno avuto l’opportunità di “toccare con mano” le diverse discipline attraverso laboratori pratici di fisica, chimica, biologia, lingue straniere, informatica, arte e design, economia e molto altro ancora.
  • Incontri con esperti: professionisti, ex-studenti e figure del mondo del lavoro hanno dialogato con gli studenti, offrendo loro una panoramica sulle diverse opportunità formative e professionali legate ai nostri indirizzi.
  • Test attitudinali e colloqui individuali: un servizio di consulenza personalizzata, condotto da psicologi e docenti esperti, ha aiutato gli studenti a fare la scelta più giusta per il loro futuro.

L’impegno dell’Istituto:

L’IISS Ferraris De Marco Valzani si impegna a continuare a promuovere una cultura dell’orientamento, consapevole che la scelta della scuola superiore è un momento di grande importanza per il futuro dei ragazzi.

Iniziative future:

L’Istituto è già al lavoro per la progettazione di nuove iniziative di orientamento per l’anno scolastico 2024-2025, con l’obiettivo di arricchire il percorso di accompagnamento degli studenti e di supportarli al meglio nella scelta del loro futuro.