Messapia Vela Lab

Messapia Vela Lab –  Veleria e Tappezzeria Nautica

Al Polo Messapia di Brindisi si inaugura il primo laboratorio di veleria e tappezzeria nautica in una scuola pubblica.

Nel contesto della formazione tecnico-professionale, il Polo Tecnico Professionale Messapia di Brindisi, sotto la guida della dirigente scolastica Rita Ortenzia De Vito, ha inaugurato il “Messapia Vela Lab”, un’iniziativa unica nel suo genere che segna un importante avanzamento nel campo dell’istruzione nautica. Situato nella sede “De Marco” di via N. Brandi, il laboratorio offre ai suoi studenti un percorso formativo specializzato nella manutenzione delle imbarcazioni da diporto, specificamente nel settore della veleria e della tappezzeria nautica.

Il laboratorio è frutto di una collaborazione strategica con le Velerie Montefusco, un esempio significativo di come le sinergie tra il settore pubblico e quello privato possano risultare in soluzioni formative di elevato valore pratico e professionale. Questa partnership non solo fornisce agli studenti un accesso diretto a conoscenze tecniche e pratiche indispensabili, ma consente anche di lavorare a stretto contatto con professionisti del settore, arricchendo il loro apprendimento con esperienze dirette e concrete.

L’offerta didattica di “Messapia Vela Lab” si distingue per la sua capacità di rispondere alle richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione, preparando gli studenti a diventare artigiani qualificati nell’ambito della cantieristica italiana. Tra le competenze acquisite, gli studenti apprendono l’uso di materiali avanzati e le tecniche di produzione più attuali, essenziali per garantire prodotti di alta qualità nel rispetto delle tradizioni marittime italiane.