Il rispetto di sé e degli altri e l’importanza di imparare a gestire al meglio le proprie emozioni. Di questo e molto altro ancora si è discusso a lungo nel corso della tre giorni organizzata all’IISS Ferraris De Marco Valzani: un ciclo di incontri che ha coinvolto gli studenti delle tre sedi, su temi fondamentali come la cultura del rispetto, l’educazione affettiva e la parità di genere.
A guidare le attività è stata la dottoressa Gabriella Gravili, educatrice affettiva e sessuale nonché istruttrice di Mindfulness. La dottoressa ha aperto un dialogo sincero con i ragazzi, stimolandoli a riflettere sui valori del rispetto reciproco e sull’importanza dell’accettazione delle diversità. Dopo le prime reticenze, i ragazzi si sono aperti, mettendo a nudo le loro fragilità e le loro paure.
Uno dei temi principali trattati è stato il Mindfulness, una pratica di consapevolezza che aiuta a mantenere l’attenzione sul momento presente, accettando le emozioni senza giudizio. Questa pratica si è dimostrata particolarmente utile per i ragazzi, soprattutto per coloro che ogni giorno devono gestire situazioni emotivamente complesse. Il Mindfulness insegna a riconoscere e accogliere i propri stati d’animo, aiutando a ridurre l’ansia, migliorare la concentrazione e sviluppare empatia.
Durante il percorso, i ragazzi hanno partecipato ad alcuni esercizi di Mindfulness, utili per imparare a gestire le emozioni e rispondere agli eventi in modo più equilibrato. Alla fine di tre giorni intensi, gli studenti delle tre sedi del Polo Messapia, hanno lasciato un messaggio che racchiude la loro esperienza: “Abbiamo imparato che ascoltare davvero, a partire da noi stessi, apre le porte a relazioni più autentiche. Sentirsi capiti ci rende capaci di comprendere gli altri e abbattere barriere che spesso creiamo senza accorgercene”.
Comments are closed.