Per il quinto anno consecutivo, l’IISS Ferraris De Marco Valzani di Brindisi è stato protagonista al SNIM – Salone Nautico di Puglia l’appuntamento imperdibile per gli appassionati e i professionisti del settore, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni.

Ma l’edizione 2024 ha riservato una grande sorpresa: la scuola ha presentato due stand interamente dedicati a progetti originali realizzati in collaborazione con gli studenti, promettendo di lasciare il segno in questa prestigiosa vetrina internazionale.

Il primo stand ha ospitato un’ area stampa in cui gli alunni hanno offerto in tempo reale novità, interviste e contenuti multimediali. Sono stati gli studenti stessi a raccontare l’evento con servizi giornalistici e reel, dimostrando che le nuove generazioni non solo sono spettatori del cambiamento, ma ne sono anche protagonisti attivi.

Il secondo stand ha ospitato un sorprendente laboratorio di veleria e tappezzeria e un laboratorio nautico dove sono stati utilizzati materiali e tecniche eco green. I visitatori hanno visto dal vivo le abilità tecniche degli studenti all’opera. Tra tessuti pregiati e vele su misura, è stata un’occasione unica per immergersi nel cuore della nautica e scoprire il talento che nasce tra i banchi della scuola.

“La presenza del Polo Messapia allo Snim – ha dichiarato la dirigente scolastica dell’Iiss Ferraris De Marco Valzani, Rita Ortenzia De Vito – testimonia il valore della nostra offerta formativa nella manutenzione sulla nautica da diporto che si specializza con percorsi di saldatura subacquea di prossima attivazione”.