page-header

Grafica & marketing

Perché sceglierlo?

L’indirizzo “Servizi Commerciali – area Grafica & Marketing” forma lo specialista nel settore della promozione e marketing aziendale, grazie alle competenze acquisite in design pubblicitario per la realizzazione di materiale promozionale digitale e cartaceo come immagine coordinata, loghi, post, brochure, modulistica di cui cura il progetto grafico e fotografico, la realizzazione e l’editing. Inoltre partecipa ai processi amministrativo-contabili e commerciali nella gestione aziendale e utilizza le tecnologie informatiche supportando le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione gestionale.

Attività di ampliamento dell'offerta formativa

Lo studente sarà in grado di padroneggiare le più efficaci tecniche di creazione di texture con Adobe Photoshop, Illustrator, Indesign, fino alla progettazione e modellazione in 3D grazie a corsi per il conseguimento di certificazioni per Stampa in 3D, di Web designer e della patente di guida Droni.

Osservo, sperimento, imparo

Al termine del ciclo di studi il Grafico pubblicitario sa utilizzare le tecniche di rappresentazione grafica e le diverse tipologie dei caratteri e applicare a semplici progetti gli elementi del disegno grafico; conosce le varie funzioni del processo produttivo e le caratteristiche dell’industria grafica per realizzare il prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute. Inoltre possiede competenze di elaborazione grafica attraverso l’utilizzo di software professionali per il trattamento delle immagini, per  l’impaginazione di stampati e per la produzione multimediale.

Oltre il diploma

Il Grafico Pubblicitario svolge un ruolo cardine nel marketing aziendale per accrescere le vendite di prodotti e servizi. Contest ideali in cui collocarsi sono le agenzie pubblicitarie e di pubbliche relazioni che operano nel processo di creazione di immagini positive offrendo soluzioni fantasiose sull’immagine dei prodotti. Ottima chance è offerta dagli Studi fotografici e di comunicazione televisiva, oltre che aziende specializzate nel settore del web, video, e-book e e-magazine.

Orario delle lezioni
I II III IV V
Italiano 3 3 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Storia 1 1 1 1 1
Geografia 1 1
Diritto ed Economia 2 2 2 3 3
Educazione civica 1 1 1 1 1
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
RC o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze Integrate 2 2
Laboratori di espressioni grafico artistiche 4 4
Tecniche professionali dei servizi commerciali 4 4 8 8 8
Seconda lingua straniera: Francese 2 2 2 2 2
Tecniche di comunicazione 2 2
Informatica 2 2 2
Economia aziendale 3
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Ore di compresenza con ITP: Biennio 396 – Triennio 231