L’indirizzo “Tecnico Economico” articolazione Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali concorre a far perseguire allo studente lo sviluppo di capacità tecniche di tipo economico – contabile applicate all’informatica. Lo studio riguarderà le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali per coglierne le ripercussioni nel contesto aziendale; i macro fenomeni socio economici in termini generali e specifici; la normativa pubblicista, civilista e fiscale; interpretazione dei sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi al fine di individuare le soluzioni ottimali in termini di efficacia e di efficienza. Il corso di studi è impreziosito dallo studio delle lingue straniere per ampliare le prospettive sul futuro e per distinguersi nel panorama del lavoro.
A partire dal 3° anno gli studenti si confrontano con il mondo del lavoro attraverso stage, tirocini e l’apprendistato, consolidando, sul campo, competenze di marketing, gestione dei prodotti assicurativi e finanziari, fino a spaziare nell’ambito dei diversi sistemi economici e d’impresa. In tal modo lo studente sarà in grado di utilizzare metodi e tecniche contabili e acquisire strategie per operare in contesti finanziari, commerciali e d’impresa.