L’IISS Ferraris De Marco Valzani ha aderito al concorso regionale “Vibrazioni di Legalità”, promosso dal Ministero dell’Interno – Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Bari, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dalla Regione Puglia, da ANCI Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese, da Apulia Film Commission, e dalle associazioni Libera Puglia e Avviso Pubblico.
Il concorso rappresenta una importante occasione formativa per educare alla legalità e riflettere sull’impatto degli atti intimidatori rivolti agli amministratori locali e sulle loro conseguenze per la governance delle comunità. Gli studenti sono invitati a realizzare brani musicali in stile trap o rap, con cui rappresentare e denunciare il fenomeno degli atti intimidatori, evidenziandone le dinamiche e l’influenza sui processi decisionali locali.
Le classi del settore audiovisivo parteciperanno all’evento formativo “Vibrazioni di Legalità” presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Giorgi” di Brindisi. L’incontro avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 13:30, con rientro a scuola previsto per le ore 13:45.
Durante l’evento verrà presentato il progetto “Vibrazioni di Legalità”; un approfondimento giuridico e formativo sugli atti intimidatori verso gli amministratori locali, evidenziando l’importanza dell’etica pubblica e privata e il rispetto delle norme condivise come base del patto sociale, oltre a testimonianze dirette sul tema.
Comments are closed.