ATTIVAZIONE DI CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO
L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.
Attivando il contratto di apprendistato di I livello i ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 25 anni conseguono il Diploma di istruzione secondaria superiore e, al termine del percorso di studi, possono proseguire il percorso di lavoro presso l’azienda che li ha assunti.
L’istituzione scolastica e il datore di lavoro progettano insieme i contenuti del percorso tenendo conto delle esigenze formative e professionali del datore di lavoro e delle competenze tecniche e professionali correlate agli apprendimenti ordinamentali che possono essere acquisiti sul luogo di lavoro.
Il contratto di apprendistato è uno strumento che supporta il processo di transizione degli studenti dal mondo della scuola al mondo del lavoro e contrasta il fenomeno della dispersione scolastica.
L’Azienda ha l’opportunità di individuare e formare giovani da inserire al proprio interno usufruendo delle agevolazioni fiscali e contributive previste dalla normativa.
Il processo di attivazione dei contratti si avvale del supporto tecnico di ANPAL Servizi.