L’attività di orientamento rivolta agli alunni in ingresso è finalizzata a dare ampio spazio alla comunicazione, all’informazione e all’incontro con i docenti, le famiglie e gli alunni stessi delle scuole secondarie di primo grado, in modo da attivare azioni orientative che possano avere un ruolo importante per le loro scelte future.
Spesso i ragazzi a 13 anni sono disorientati, spesso confusi e senza un progetto di vita. L’approccio con la comunità scolastica del Polo Messapia punta ad un obiettivo fondamentale: offrire ai giovanissimi un ampio ventaglio di opportunità da valutare nella scelta nel prosieguo degli studi superiori, attraverso l’accoglienza, l’ascolto, la personalizzazione dei percorsi e il protagonismo del proprio apprendimento.
Ecco perchè nella nostra Scuola l’Orientamento alle scelte future di vita è un percorso che dura tutto l’anno e coinvolge tutti i nostri studenti che non sono mai lasciati soli, anche quando sbagliano, ma vengono guidati e accompagnati al raggiungimento del successo personale e scolastico per essere pronti ad affrontare il mondo.
L’inclusione e l’integrazione rappresenta, infatti, il focus della nostra politica scolastica che investe strategicamente nella lotta contro l’abbandono e la dispersione scolastica e punta all’aumento del successo formativo degli alunni.
Di particolare rilevanza e spesso determinante nella scelta futura dello studente è soprattutto, nella fase di prevalutazione delle scelte future, l’organizzazione di percorsi individuali rivolti a piccoli gruppi di alunni interessati, che consentano loro di seguire le lezioni maggiormente caratterizzanti, vivendo direttamente la quotidianità dei singoli istituti. Durante la fase informativa si organizzano attività diversificate:
- Giornate dedicate agli Open day, in cui viene offerta agli studenti e alle famiglie la possibilità di conoscere l’Offerta formativa proposta dai vari indirizzi di studio e di visionare direttamente le sedi scolastiche con relative attrezzature (laboratori linguistici, LIM, palestra, laboratori informatici ed grafici etc).
- Partecipazione a Open day organizzati dalle scuole secondarie di secondo grado in orario antimeridiano e pomeridiano, destinati ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno e alle famiglie, che devono sostenerli nella scelta del percorso scolastico superiore più adatto a loro.
- Organizzazione di Ministages con laboratori didattici in presenza destinati agli studenti delle Scuole secondarie di 1° grado, in attività di peer tutoring con i nostri studenti già formati nei diversi settori.
- Incontri on line tramite la piattaforma Google Meet tra studenti e famiglie con possibilità di fissare visite in loco e concordare attività di orientamento per la scelta futura
- Giornate a Tema che favoriscano l’incontro tra generazioni e orientino consapevolmente i giovanissimi a scoprire se stessi e capire “cosa voglio fare da grande”.